E’ questo il motto che guida le attività del progetto “Service Learning: Europa Community Service“, che vede l’ISIS Europa, il Comune di Casalnuovo e Junior Achievement (Impresa in azione) assieme per un nuovo modo di fare scuola, non più basato solo su libri, interrogazioni e compiti a casa.
L’idea è semplice e rivoluzionaria al tempo stesso: le classi 3ASC, 4ASC, 3AT, 4AT, 5AT, 3DT finalizzano l’apprendimento disciplinare e trasversale alla fornitura “reale” di servizi (Portali Web, UPR, valorizzazione del territorio…) all’intera comunità di Casalnuovo, grazie al coordinamento dei loro Consigli di Classe.
A tale scopo il Comune di Casalnuovo ha messo a disposizione due grandi locali all’interno dell’appena ristrutturato Palazzo Salerno Lancellotti, nei quali si alterneranno le sei classi coinvolte nel progetto ed i loro docenti.
Visita il sito Web dell’Europa Community Service
Si tratta di un’iniziativa coraggiosa, e certamente unica nel panorama scolastico italiano, che punta in maniera forte e chiara all’acquisizione da parte di tutti i nostri allievi di quelle competenze disciplinari e trasversali oggi più che mai indispensabili per entrare da protagonisti nel mondo del lavoro, ma anche e soprattutto per diventare cittadini consapevoli ed attivamente impegnati nella crescita della propria comunità!
Questo video, creato dalla classe IVASC, riassume in meno di due minuti i capisaldi progettuali, gli obiettivi, i prodotti ed i protagonisti del progetto, cioè le classi coinvolte.