Photo Contest 2019 Eratosthenes Experiment

Posted by on 31 Ott 2019

The Eratosthenes Experiment settembre 2019, organizzato il 23 settembre dal dipartimento di ricerca e sviluppo di Ellinogermaniki Agogi (EA) in collaborazione con Hellenic Mathematical Society, anche con il sostegno dell’Unione internazionale astronomica (IAU), nel quadro delle celebrazioni per il centenario dello IAU e le scoperte astronomiche che hanno modellato scienza, tecnologia e cultura nel corso dell’ultimo secolo, ha ricevuto un’altra grande risposta, poiché 219 scuole di 36 paesi di tutto il mondo hanno partecipato a questa celebrazione della scienza e dell’educazione, calcolando la circonferenza della Terra utilizzando strumenti educativi eLearning e strumenti semplici. Circa 20 scuole e istituzioni si sono unite al gruppo del Photo Contest settembre 2019 nella comunità ODS Eratosthenes Experiment, presentando immagini che catturano il coinvolgimento delle scuole nell’esperimento.

Gli alunni dell’ISIS Europa hanno elaborato i dati con studenti di una scuola austriaca ottenendo la misura della circonferenza terrestre con una buona approssimazione rispetto al valore oggi accettato.

La foto presentata nel Photo Contest mostra l’uso di un app che sostituisce il goniometro nella misura dell’inclinazione dei raggi solari, classificandosi al 2° posto.

Nello stesso contest , la foto a sinistra,  si è classificata tra le prime 10, ed è stata scattata nel Salone della Meridiana del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

 

 

 

 

 

 

 

Referente del progetto prof. Mario Di Fonza

http://eratosthenes.ea.gr/content/contest-winner-september-2019