In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale col tema “Educazione Alimentare: Cultura del gusto”, la Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition lancia la seconda edizione del concorso “Noi, il cibo, il nostro Pianeta: in action”.
Il concorso è destinato alle scuole italiane di ogni ordine e grado e agli istituti italiani all’estero ed è finalizzato allo sviluppo ed all’ adozione di comportamenti sostenibili. Gli studenti potranno infatti attuare concretamente le nozioni acquisite, grazie alla creazione di un progetto didattico che coinvolge direttamente il proprio territorio.
L’iniziativa prevede:
- una fase di apprendimento durante la quale i ragazzi approfondiranno un tema scelto dal docente (o dal gruppo di docenti, massimo tre), tra quelli offerti nel programma educativo Noi, il cibo, il nostro Pianeta;
- una fase di approfondimento, che consiste in un’attività didattica basata sullo studio e la conoscenza di una realtà, volta al raggiungimento di uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 a livello locale;
- una fase di elaborazione creativa, che prevede la realizzazione di un video della durata massima di 5 minuti, nel quale i partecipanti presenteranno e condivideranno l’esperienza educativa da loro organizzata.
Per conoscere tutti i dettagli del concorso
e iscrivere le classi,
utilizzare il seguente link:
Per dubbi o eventuali chiarimenti scrivere a education@barillacfn.com
|
La Fondazione premierà i tre progetti didattici, attraverso la valutazione di una giuria di esperti, con un buono del valore di 300 euro per la classe ed un buono del valore di 300 euro per il docente/i per l’acquisto di libri e materiale didattico.
La scuola di appartenenza dei vincitori, inoltre, riceverà un attestato di merito.
La cerimonia di premiazione avrà luogo durante una giornata del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS (Alleanza Italiana per lo sviluppo Sostenibile) ed ai vincitori verrà dato risalto attraverso i canali di comunicazione di Fondazione BCFN.
La Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition