Azioni di prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo e di educazione ad un uso corretto e consapevole della rete e delle nuove tecnologie. Lancio concorsi SIC IV – Generazioni Connesse a.s. 2019-20 Scuole Secondarie di II grado.
Nell’ambito delle iniziative, promosse dal MIUR e dal Safer Internet Centre-Generazioni Connesse di educazione all’uso sicuro della Rete, di contrasto e prevenzione dei fenomeni di cyberbullismo e di informazione e sensibilizzazione sui temi inerenti la tutela del diritto d’autore e sui danni prodotti dalla pirateria, si segnala l’iniziativa “GENERAZIONI CREATIVE”, promossa dal Safer Internet Centre – Generazioni Connesse e rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Il MIUR – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e la partecipazione – coordina le attività del Safer Internet Centre dal 2012, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Save the Children Italia Onlus, S.O.S. II Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Skuola.net, Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.
Nello specifico, alcuni dettagli dell’iniziativa “GENERAZIONI CREATIVE” articolata in due concorsi:
1) “Generazioni Creative – Il Miglior Web Possibile” promosso dall’Ente Autonomo Giffoni Experience.
2) “Generazioni Creative – Diventa Autore” coordinato dal MiBACT in collaborazione con il CREDA.
IL CONCORSO “GENERAZIONI CREATIVE – IL MIGLIOR WEB POSSIBILE”, realizzato in collaborazione con l’Ente Autonomo Giffoni Experience, ha lo scopo di promuovere spirito critico e riflessione sulle seguenti tematiche: sicurezza in rete, consapevolezza della propria identità digitale e rispetto dell’individuo online, attraverso l’elaborazione di una sceneggiatura originale di un cortometraggio
(categoria a) o di un cartoon (categoria b).
Per tutte le informazioni consultare il bando