“Adotta Scienza e Arte nella tua classe”

Posted by on 5 Dic 2019

alt

Patrocinio Scientifico dell’AIF dal 2012

AIF_LOGO.png

“Adotta Scienza e Arte nella tua classe” è alla sua ottava edizione. Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. “Adotta Scienza e Arte nella tua classe” vuole sensibilizzarli sui temi della scienza e dell’arte proponendo loro una sfida: realizzare un’opera grafica originale, traendo ispirazione da una citazione di un celebre scienziato. Gli studenti possono scegliere tra 100 aforismi appositamente selezionati e commentati per loro, dal libro “100 +1 frasi famose sulla scienza …e oltre”, seconda edizione dell’ausilio didattico specificatamente realizzato da Esplica no-profit per la 8a progetto . Le Opere dagli studenti sono pubblicate e condivise in web, selezionate dai webnauti tramite il “mi piace” e valutate indipendentemente da una Giuria di Valutazione composta da esperti in vari settorii (artisti, docenti, scienziati …). Gli autori delle migliori Opere sono ammessi alle finali nazionali dove svlgono la “Difesa” della loro opera. I più meritevoli sono premiati e nel caso delle classi di 2°Grado sono segnalati al MIUR per l’accredito delle eccellenze scolastiche.

PARTECIPAZIONE
Possono partecipare le scuole superiori italiane statali, paritarie e private operanti sul suolo nazionale e all’estero.

ADESIONI
Le adesioni per la 8a edizione si apriranno ufficialmente dal 15 settembre 2019. Il numero di Istituti partecipanti sarà limitato per necessità organizzative ad un massimo di 110. I docenti partecipanti alla settima edizione, o che hanno partecipato a una delle precedenti edizioni, possono iscriversi già dal 1 settembre 2019.

Le adesioni si chiuderanno: il 15 ottobre 2019 per le scuole di 2°Grado e il 10 dicembre 2019 per le scuole di 1°Grado a meno di precoce raggiungimento del limite posto massimo di 150.

Per Informazioni sulla 8a edizione i docenti interessati possono prendere contatto, anche prima dell’apertura delle iscrizioni, scrivendo a e8.team.adotta@esplica-noprofit.eu