Progetto Matematica & Realtà

Posted by on 19 Dic 2019

Matematica&Realtà (M&R) è un progetto nazionale del Dipartimento di Matematica e Informatica – Università degli Studi di Perugia, rivolto a Docenti e Studenti delle Scuole di ogni ordine e grado.

La proposta M&R comporta un radicale rinnovamento della didattica basato sulla educazione alla modellizzazione con strumenti elementari. Educare alla modellizzazione comporta un modo diverso di proporre lo studio della matematica, non consiste semplicemente nell’arricchire il percorso didattico con un ventaglio di applicazioni tratte dalla vita quotidiana, ma è piuttosto un invito ad impostare il processo educativo ancorandolo alla modellizzazione della realtà.
Punto centrale della proposta è una interazione tra mondo reale e mondo matematico, in un ping-pong dinamico, che evolve in un’elica ascendente in percorsi in continuità fra vari ordini scolastici. Il percorso educativo si articola secondo linee guida collegate da temi trasversali che costituiscono un saldo sostegno per le volute dell’elica.
Le linee guida sono le nostre autostrade, fungono da filo conduttore per l’intero percorso educativo, generano nei discenti una immagine unitaria e coadiuvano gli insegnanti nel progettare percorsi didattici non frammentari, per tutte le fasce di età (dalla scuola dell’obbligo all’università), calibrati secondo le varie esigenze curriculari e al livello dei discenti. Alcune linee guida del processo educativo:

La metodologia proposta da M&R opera secondo i criteri del learning by doing, favorire cioè l’apprendimento in contesti operativi. Si fonda, in particolare, sul principio di promuovere nei giovani il problem solving, superando la tradizionale logica dell’attività legata alla semplice applicazione di regole. Gli studenti in questo modo non hanno solo il ruolo “passivo” dei fruitori, ma si trovano ad essere protagonisti della gestione stessa del progetto, senza rinunciare alla forma laboratoriale e all’apprendimento di gruppo.

Quest’anno l’ISIS “Europa” è scuola POLO per la Campania. Per tutte le info contattare i referenti territoriali prof.ri: Mario Di Fonza e Sabrina Nappi.