Cl@ssi 2.0

Premessa:

Cl@ssi 2. 0 è un “progetto” sviluppato nell’ambito di “Scuola Digitale”, al quale l’Istituto Europa ha avuto accesso dopo aver presentato un'”idea 2.0″, e si è concretizzato nell’erogazione di un finanziamento di € 15.000,00 nell’arco degli ultimi due Anni Scolastici, per l’acquisizione di strumentazione tecnico-informatica funzionale alla realizzazione dell’idea.

Durante l’A.S. 2010-2011 (primo anno di attuazione del progetto) si è scelta come destinataria delle azioni la classe Prima A Tecnico Turistica, e come classe di controllo la Prima B Tecnico Turistica.

Obiettivo:

  • Allargare l’ambiente formativo, integrando approccio tradizionale ed innovazione tecnologica

I capisaldi:

  • Didattica tradizionale non da rinnegare, ma da integrare e ampliare
  • Rifiuto della tecnologia fine a sé stessa e delle mode imperanti sul Web
  • Innovazione metodologica e tecnologica al servizio delle reali esigenze di docenti ed alunni

Il metodo:

  • Adottare strumenti metodologici e tecnologici (hardware e software) innovativi
  • Analisi degli infiniti strumenti facenti capo al cosiddetto Web 2.0, alla ricerca di applicazioni realmente utili e facilmente inseribili nella realtà scolastica
  • In assenza di strumenti già esistenti, studiare la possibilità di crearne ad-hoc
  • Privilegiare le applicazioni Web già largamente utilizzate da tutti i giovani studenti (Facebook, Email…), utilizzandole a scopo didattico ed educativo

Le azioni:

  • Programmare per competenze ed inserire l’”idea 2.0” nel progetto classe
  • Identificare un prodotto finale da realizzare con il concorso di tutti i docenti/alunni
  • Destrutturare l’ambiente classe
    • Disposizione ad isole dei banchi, variabile a seconda delle situazioni
  • Utilizzare in maniera intensiva la LIM
  • Utilizzare costantemente gli strumenti informatici in aula, laddove adeguati ed utili alle esigenze didattiche
  • Dotare ciascun alunno di un netbook, da usare in classe ed anche a casa per accedere alle risorse didattiche condivise
  • Dotare ogni docente di un Ipad 2, da usare in classe e a casa per accedere alle risorse condivise e progettare azioni didattiche
  • Sfruttare in maniera approfondita la rete internet come repository/fonte di materiale didattico e divulgativo
    • … già creato da terzi
    • … progettato e sviluppato dai docenti/alunni interni
  • Utilizzare DropBox (www.dropbox.com)
    • Creazione di una cartella virtuale condivisa accessibile da qualsiasi dispositivo connesso al Web
      • Personal computer
      • Netbook
      • Smart Phone
      • . . .  qualunque altro device in grado di connettersi al Web (console, Web TV…)
    • Condivisione della cartella tra docenti ed alunni (una sottocartella per ciascuna materia)
    • Risorsa sfruttabile in classe e a casa
    • Docenti: raccolta di materiale didattico da condividere con gli alunni e gli altri docenti
    • Alunni: archivio di appunti, dei link a risorse esterne, dei lavori svolti in classe, dei compiti svolti a casa
  • Utilizzare PiKno  – Pills of Knowledge (www.pikno.it)
    • Docenti
      • Creazione di canali virtuali tematici (uno per materia)
      • Creazione di microcontenuti (testo + link) da inviare agli alunni
    • Alunni
      • Nessuna nuova piattaforma da imparare
      • Ricezione dei microcontenuti elaborati dai docenti direttamente sulle proprie caselle email o sulla propria bacheca Facebook
      • Ricezione in tempo reale dei microcontenuti sul desktop del PC
      • Futura opzioni di stampa (con filtro attivo) delle pillole
      • Eventuale feedback con i docenti via Web
    • Rafforzamento degli argomenti presentati in classe
    • Presentazione di argomenti ancora da affrontare
    • Strutturazione dei contenuti per concetti/parole chiave

Gli effetti desiderati:

  • Creare un ambiente formativo allargato in modalità blended (reale + virtuale), facilmente accessibile senza restrizioni o barriere di carattere fisico, temporale e/o tecnologico
  • Avvicinare l’istituzione scolastica al mondo giovanile
  • Supportare docente, consiglio di classe e studenti nello svolgimento delle loro attività quotidiane
  • Aumentare le possibilità di interazione tra docenti, alunni ed istituzione scolastica, anche al di fuori del tradizionale orario scolastico
  • Favorire la continua partecipazione al dialogo educativo anche durante periodi di assenza
  • Inserire l’innovazione tecnologica nella programmazione didattica
  • Garantire la completa tracciabilità del percorso svolto (il progetto si auto-documenta)
    • Cronologia completa delle azioni svolte da docenti ed alunni su Dropbox
    • Feed RSS di tutti i microcontenuti inviati dai docenti agli alunni
  • Estendere progressivamente l’”idea 2.0” alle altre classi

Il prodotto

  • La cartella condivisa su DropBox è un’area protetta, ad accesso esclusivo di alunni e docenti della classe, ma raccoglie giorno per giorno appunti, slides, elaborati e ricerche;
  • Le pillole di conoscenza (PiKno) inviate agli alunni (A.S: 2011-2012) sono anche pubblicate in tepo reale sul sito dell’ISIS Europa, sulla pagina www.isiseuropa.gov.it/pikno

L’autore

Il progetto è stato ideato dal prof. Roberto Castaldo.