L’Isis Europa ha iniziato a lavorare sulla realtà virtuale dal lontano 2016, e da allora ha proseguito la sperimentazione di questa tecnologia, ben sapendo che l’adozione della realtà virtuale (VR) e del metaverso nell’ambito educativo offrono una serie di vantaggi significativi. Innanzitutto l’immersione e l’interattività, che attivano quell’apprendimento esperienziale capace di migliorare la comprensione e la memorizzazione dei contenuti.
Il massimo vantaggio risiede però nella promozione degli studenti ad attori protagonisti, spingendoli a creare essi stessi i mondi virtuali che serviranno come ambiente di apprendimento ai loro colleghi. In quest’ottica metaverso e realtà virtuale favoriscono epotenziano a dismisura l’acquisizione di competenze disciplinari e trasversali, la collaborazione e la socializzazione tra studenti, creando opportunità per interazioni interdisciplinari e trasversali.
Metaverso dedicato al racconto della Mitologia Greca, realizzato dagli studenti dell’Isis Europadi Pomigliano d’Arco assieme a quelli del Licro Crespi (Busto Arsizio) e dell’IC Erodoto (Corigliano-Rossano), in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese e BricksLab
Presentato a:
- Didacta Firenze 2024
- Futura Scuola Caserta 2024 – Presentato al Ministro Valditara
- DIDACTA Firenze 2023
- DIDACTA Catania 2024
- DIDACTA Firenze 2024
Ambiente museale immersivo dedicato al racconto della Shoah.
In esso sono raccolti contenuti – interamente creati dagli studenti dell’ISIS Europa – provenienti dai portali “La Memoria rende Liberi“, “Settimana della Memoria“, “I giorni della Memoria”, oltre a racconti, testimonianze di sopravvissuti e testimoni di seconda generazione, opere pittoriche digitali e linee del tempo immersive dedicata alla memoria di tutte le vittime innocenti della furia nazista.
Presentato a:
- DIDACTA Firenze 2022
- INDIRE Avanguardie Edicative 2022
- DIDACTA Firenze 2023
- Comunità Ebraica Napoli, Bologna
Ambiente immersivo virtuale nel quale gli studenti dell’Isis Europa hanno inserito immagini, testi, video e documenti utili a comprendere la realtà del nostro Istituto, destinato a chi ancora non conosce la nostra Scuola.
Presentato a tutta la Comunità di Pomigliano d’Arco, Casalnuovo di Napoli a partire dall’anno 2022
Opera Web anche in Realtà Virtuale dedicata al racconto della Shoah, con particolare riferimento ai campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau, dei quali è disponibile anche la visita integrale in realtà virtuale.
Presentata a
- Comunità ebraiche di Napoli e Bologna 2021-2023
- Indire Avanguardie Educative 2023
- La Repubblica 2022
Portale Web: www.lamemoriarendeliberi.it
Visita in Realtà Virtuale dei campi di Auschwitz-Birkenau: www.lamemoriarendeliberi.it/virtuale
Viaggio immersivo in realtà virtuale, realizzato dagli studenti dell’ISIS Europa, nella storia e nei sapori (virtuali ma ben presenti) della Pizza Napoletana.
Vi troverai immagini molto ravvicinate dellem igliori pizze napoletane, ma anche la storia della pizza, del popolo napoletano, la ricetta originale e anche una pagina dedicata alla pizza nella canzone italiana.
Visita immersiva in realtà virtuale lungo i corridoi, le stanze e le scalinate della meravigliosa Reggia di Caserta.
Vi si troveranno schede illustrative, tradotte anche in inglese, su ciascuna stanza o luogo importante.
Presentata a:
- DIDACTA 2020
- Unione Industriali Napoli 2019
Ambiente di metaverso dedicato all’uso sano ed eticamente virtuoso dei social network. Al suo interno sono presenti 10 video divulgativi che affrontano argomenti utili anche – forse soprattutto – ai genitori degli studenti, troppo spesso disinteressati alle attività online del loro figli.
L’ambiente immersivo è stato creato in collaborazione con la National Online Safety, azienda britannica specializzata in sicurezza online.
Presentata a
- Milano, settimana del design e della moda – 2022
- DIDACTA Firenze 2023
- DIDACTA Catania 2023