Il 14 marzo 2020 si terrà la prima giornata internazionale della matematica

Posted by on 10 Feb 2020

 

 

 

 

L’UNESCO, su richiesta dell’International Mathematical Union, ha proclamato il 14 marzo Giornata Internazionale della Matematica (IDM). Già pi greco day, in paesi anglofoni il 14 marzo si scrive infatti come 3/14, è una data celebrata in tutto il mondo con diversi tipi di attività rivolte alla scuola e all’università, nonché al grande pubblico, con iniziative in musei, biblioteche e in molte altre sedi.

La Giornata Internazionale della Matematica sarà incentrata sul tema: Mathematics is everywhere. Il lancio della manifestazione è previsto per venerdì 13 marzo 2020 con due eventi in simultanea: uno al quartiere generale dell’UNESCO a Parigi (Francia) e l’altro a Nairobi (Kenya) durante il Next Einstein Forum 2020.

L’Unione Matematica Italiana e MaddMaths! aderiranno a questo evento. https://www.idm314.org/

L’ ISIS Europa ha raccolto l’invito dell’IMU e dell’UNESCO e festeggerà  – contemporaneamente al resto del mondo – questo giorno speciale dedicato alla matematica: una per tutti… tutti per una! L’evento previsto è : The Beauty of Mathematics, già presente sulla mappa internazionale.

Si invitano tutti i docenti di matematica ,e non solo a dare un contributo con le proprie classi e di comunicarlo alla referente dell’iniziativa : prof Sabrina Nappi

email: profsnappi@gmail.com