Il percorso di formazione “La matematica in un mondo complesso” tenutosi quest’anno scolastico nella sede dell’ISIS EUROPA di Via Fiuggi – Pomigliano d’Arco, presentato dalla relatrice prof. Maria Guida e che ho avuto il piacere di coadiuvare in quanto tutor, ha portato alla realizzazione del libro: “Come le facce di un poliedro o dei diversi aspetti dell’insegnare Matematica”, artefatto intellettuale frutto del compito autentico assegnato ai corsisti.
Così come facce poligonali piane formano un poliedro, in egual modo docenti di Istituzioni e ordini di scuola diverse hanno collaborato e presentato il loro progetto avente in comune la matematica, lavorando insieme sinergicamente e con entusiasmo.
E’ stata una bellissima esperienza: la didattica è stata impostata affinché teoria e pratica procedessero di pari passo, affiancando esemplificazioni concrete alla talvolta arida successione di formule e simboli.
Sono sicura di poter affermare che, senza l’approccio cordiale, positivo e informale che i colleghi/e hanno inteso trasfondere in questa esperienza, il libro che ho il piacere di presentare non avrebbe avuto il fascino che scoprirete nella lettura delle prossime pagine
La tutor
prof. Lia Terracciano
libro_COME LE FACCE DI UN POLIEDRO